lunedì 9 novembre 2009

"Il Quaderno" di Saramago

di Federico Sollazzo (p.sollazzo@inwind.it)

Il Quaderno è il volume in cui l’ottantasettenne José Saramago, premio Nobel per la Letteratura nel 1998, raccoglie i testi da lui pubblicati sul suo blog, dal Settembre 2008 al Marzo 2009. Questo è il primo libro di Saramago che viene pubblicato in Italia da Bollati Boringhieri poiché Einaudi, la casa editrice che da decenni pubblica in Italia le opere dello scrittore e che fa parte dell’universo editoriale Mondadori, che fa capo a Silvio Berlusconi, si è rifiutata di pubblicarlo.
Il Quaderno
è una lucida analisi della realtà contemporanea, i suoi temi vanno dagli ultimi atti del mandato di George W. Bush alla Casa Bianca ai commenti sui comportamenti di Silvio Berlusconi, dalla crisi economica mondiale alla questione di Guantánamo, da una censura che agisce non impedendo di esprimersi ma punendo chi tocca determinati argomenti (come è toccato in sorte a Roberto Saviano che viene citato dallo scrittore portoghese) ai bombardamenti sulla Striscia di Gaza, dal ricordo della notte in cui Barack Obama vinse le elezioni statunitensi a quello del poeta Fernando Pessoa e di Rosa Parks, la sarta di colore di Montgomery, Alabama, che si rifiutò di lasciare il proprio posto in autobus ad una persona bianca.
Il Quaderno
, insomma, ci consegna un Saramago critico della realtà in cui viviamo, analizzata con razionalità e raccontata con passione.
(José Saramago,
Il Quaderno, Bollati Boringhieri, Prefazione di Umberto Eco, pp. 160, € 15,00)

("Periodico Italiano webmagazine", 22/10/2009)

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

1 commento:

  1. Leggerò volentieri questo libro, essendo una estimatrice di Saramago.
    Ma in tutto questo sai la cosa che più mi preoccupa? è che si è costretti a dire troppo spesso, che la tal casa editrice fa parte del gruppo berlusconi.
    Credo che se fossimo davvero un popolo intelligente dovremmo stare molto più all'erta, molto di più!

    RispondiElimina