martedì 27 maggio 2014

Filosofia e crisi

di Federico Sollazzo (p.sollazzo@inwind.it)

Si pubblica di seguito l'Abstract della Relazione Quando un crisi non è un'opportunità: la coincidenza con ciò che si vorrebbe superare, tenuta da Federico Sollazzo al Convegno Praticare la filosofia in tempo di crisi: pericoli e opportunità, svoltosi presso Associazione Nazionale Pratiche Filosofiche di Certaldo (FI), nel 2014.

Ritenere  come da più parti avviene, spesso anche a prezzo di inflazionamenti banalizzanti del discorso  che oggi si viva in un sistema di manipolatoria eterodirezione della vita, di predeterminata produzione della stessa, significa ritenere che ci sia uno scarto tra un'individualità potenzialmente autodeterminata, libera, autentica, e l'eterodeterminazione della stessa, dei suoi desideri, della sua volontà.
E' ancora sostenibile tale scenario? O siamo oggi in una nuova fase di tale dinamica in cui non si dà più lo scarto tra l'individualità e il sistema che la contiene e dunque non è più necessaria alcuna operazione di colonizzazione dell'individualità, poiché essa già aderisce completamente al sistema in cui è posta?

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento